francesco angeli

Orgogliosamente molisano, campobassano di nascita. Attivista per i diritti LGBT, negli ultimi anni ho contribuito concretamente al cambiamento sociale del Molise.

Sono tra gli organizzatori del Molise Pride, una delle manifestazioni laiche più partecipate della storia del Molise, che hanno cambiato d’impatto la mentalità di tante persone molisane. Ho contribuito in maniera attiva alla prima edizione del 2018, per me la più emozionate. Un grande risultato basato su un’immaginabile sfida: portare il Pride in Molise. Manifestazione accolta benissimo e partecipata. Nel 2016 ho ideato la manifestazione Lazio Pride che, negli anni, ha portato l’orgoglio LGBT a Latina, Ostia, Frosinone, Rieti, Albano Laziale e Viterbo. Attualmente sono il recordman in Italia per quanto riguarda il numero di Pride organizzati in un ciclo temporale (tredici Pride in nove anni).

Nel corso degli anni ho contribuito all’apertura di Arcigay Molise, e sono stato il primo molisano ad avere una carica nazionale in Arcigay, la più importante associazione LGBT d’Italia, diventandone vicepresidente. Ho sempre messo a disposizione la mia esperienza nel campo dell’attivismo, maturata, ad esempio, a Roma, dove sono stato presidente dell’Arcigay di Roma per sei anni, dove ho fondato il servizio di screening rapido HIV e IST Roma Checkpoint.

Dal 2021 mi sono occupato della coprogettazione del centro contro le discriminazioni Molise LGBT, insieme al Comune di Campobasso, che ogni giorno accoglie vittime di omotransfobia.

Nel 2023 sono stato candidato alla elezioni regionali del Molise. Un coming out d’amore per la mia terra.

Da ottobre 2023 a novembre 2024 sono stato Rappresentante del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Campobasso, e ho portato avanti la battaglia per la riapertura della Biblioteca Albino.

Attualmente faccio parte della Commissione Pari Opportunità della Regione Molise.