
ABORTO E INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA ![]()
![]()
Papa Francesco. Ha sempre condannato l’aborto, definendolo un “omicidio”. Nel 2024, ha dichiarato addirittura che i medici che praticano aborti sono “sicari” .
Papa Leone XIV. Ha espresso una posizione fortemente anti-abortista. In un’intervista, ha sottolineato l’importanza di riconoscere il dono della vita umana, affermando che “il dono della natura, il dono della vita umana […] non può essere sostenuto facendo le nostre regole e facendo le cose solo a modo nostro
RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA CATTOLICA ![]()
![]()
Papa Francesco. Nel 2021, con la lettera apostolica Spiritus Domini, ha aperto ufficialmente alle donne i ministeri istituiti del lettorato e dell’accolitato. Nel 2025, ha nominato suor Raffaella Petrini presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, la prima donna a ricoprire questo ruolo.
Papa Leone XIV. Si oppone all’ordinazione femminile, in linea con la posizione di Papa Francesco, ma sostiene l’aumento della leadership femminile all’interno della Chiesa, riconoscendo il contributo delle donne e supportando ruoli non clericali per loro
POSIZIONI SU OMOSESSUALITA’ E MATRIMONIO EGUALITARIO ![]()
Papa Francesco. Nel 2010, come arcivescovo di Buenos Aires, si oppose fermamente alla legge sul matrimonio egualitario in Argentina, definendola un “attacco distruttivo al piano di Dio” e invitando le suore a pregare contro di essa. Nel 2013, da Papa, adottò un tono più inclusivo, affermando: “Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, chi sono io per giudicarla?”
Ha sostenuto nel documentario Francesco del 2020 le unioni civili per le coppie dello stesso sesso come forma di protezione legale, pur mantenendo la definizione tradizionale di matrimonio. Nel 2023 l’emanazione del Fiducia Supplicans che introdurra la possibilità di benedizioni pastorali per le coppie dello stesso sesso
Papa Leone XIV. Nel 2012, criticò lo “stile di vita omosessuale” e le famiglie omogenitoriali, attribuendo ai media la responsabilità di distorcere gli insegnamenti cristiani. Ha espresso riserve sulla “simpatia per credenze e pratiche che contraddicono il Vangelo”.
Riguardo al documento Fiducia supplicans sulle benedizioni per le coppie dello stesso sesso, ha affermato che le conferenze episcopali nazionali dovrebbero “interpretare e applicare tali direttive nei loro contesti locali, date le differenze culturali”, a differenza di altri cardinali che criticarono aspramente l’apertura delle benedizioni alle coppie dello stesso sesso del documento del 2023.
TEORIA GENDER![]()
![]()
Papa Francesco. Ha più volte criticato la teoria del gender, definendola “pericolosa” e una “colonizzazione ideologica” che cancella le differenze tra uomo e donna.
Papa Leone XIV. Ha criticato la promozione dell’ideologia di genere nelle scuole, affermando che promuove “generi che non esistono”
PERSONE TRANSGENDER ![]()
![]()
Papa Francesco. Ha mostrato apertura verso le persone transgender, affermando che “le transessuali sono figlie di Dio” e che la Chiesa deve aprire le porte a “tutti, tutti, tutti”. Ha approvato un documento che consente alle persone transgender di ricevere il battesimo e di essere padrini o testimoni di nozze, a condizione che ciò non provochi scandalo .
Papa Leone XIV. Non esiste una posizione sul tema, come non esisteva nel cardinalato di Bergoglio.
INCONTRI CON GRUPPI PRO-LIFE ![]()
![]()
![]()
Papa Francesco. Ha partecipato a vari eventi pro-life e ha incontrato gruppi che promuovono la difesa della vita, sottolineando l’importanza di proteggere i più vulnerabili.
Papa Leone XIV. Ha sostenuto iniziative pro-life e ha espresso una posizione chiara contro l’aborto, ma non ci sono informazioni specifiche su incontri con gruppi pro-life.
Rispondi